Il Duo Alma Porteña, è un progetto composto da Maximiliano Soccodato e Sossio Arciprete, diplomati rispettivamente al conservatorio di Benevento (BN) e Napoli (NA), insieme hanno deciso di intraprendere questo viaggio musicale con l’intento di valorizzare le melodie popolari argentine (Tango, Milonga, Chacarera, Chamarrita, Zamba e altre), eseguendo nel rispetto della tradizione, brani, opere e trascrizioni per due chitarre. Il repertorio è un dialogo tra due chitarre classiche che si intrecciano, attraverso musiche dalla scrittura del tutto originale basate su danze e ritmi sudamericani. Il Duo ha avuto la fortuna di avere come guida chitarristi e compositori argentini, attraverso masterclass e collaborazioni tuttora attive, che arricchiscono musicalmente e ritmicamente la performance.
Nel 2021 pubblicano l’EP “Como un camino largo”, interamente dedicato alle musiche di Marcelo Coronel e nel 2022 l’EP “FolkA”. Nello stesso anno si esibiscono in diretta nazionale sulla rete RAI1, nella trasmissione “I Soliti Ignoti” presentata da Amadeus e comincia una lunga tournèe di concerti sul territorio nazionale.
Nel 2023 si esibiscono in numerosi concerti, tra le location più suggestive di Capri e della Costiera Amalfitana, e viene dedicato un intero articolo sul giornale ROMA a firma di Giuliana Gargiulo.